La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è un trattamento evidence-based sviluppato per il Disturbo Borderline di Personalità, la cui efficacia per tale condizione è stata dimostrato con numerosi studi randomizzati e controllati i quali hanno evidenziato come il processo terapeutico centrale di tale intervento sia l’apprendimento e la messa in atto di diverse abilità comportamentali.
Tali abilità comportamentali vengono apprese all’interno dello Skills Training (componente gruppale dell’intervento) e personalizzate all’interno delle sedute individuali.
Alla luce della comprovata efficacia e trasversalità di tali abile, la DBT e lo Skills Training sono state adattati ad altre condizioni cliniche caratterizzate da disregolazione emozionale e comportamentale, in particolare per il Disturbo Post Traumatico Da Stress, il Disturbo da Uso di Sostanze e Disturbi Alimentari (Binge Eating e Bulimia).
Il perfezionamento mira a favorire l’apprendimento e l’applicazione dei moduli dello Skills Training della DBT (mindfulness, tolleranza della sofferenza, regolazione emozionale, efficacia interpersonale) tenendo in considerazione loro integrazione all’interno della componente individuale della DBT attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, videoregistrazioni e altro materiale clinico. L’approccio esperienziale coinvolgerà attivamente i partecipanti, permettendo loro di acquisire competenze pratiche per l’applicazione delle tecniche in diversi contesti clinici.
Le giornate di formazione si concentreranno non solo sui moduli dello Skills Training sviluppati per il trattamento del Disturbo Borderline di Personalità, ma anche sugli adattamenti specifici per altre problematiche cliniche, in particolare per il Disturbo Post Traumatico da Stress e Disturbo da Uso di sostanze.